L’obiettivo del progetto di forestazione realizzato a Bari è stato quello di restituire una comunità alla comunità.
Quartiere Palese è un quartiere fortemente urbanizzato dove le edificazioni e le costruzioni degli ultimi 30 anni hanno saturato completamente gli spazi verdi. non solo dunque è stato vittima di uno sviluppo urbano non omogeneo ma anche uno dei pochi quartieri di Bari per il quale, nel Piano Regolatore del 1952, non sono state previste zone verdi e parchi pubblici. Si è sentita quindi fortemente la necessità di portare avanti un’iniziativa per rendere la zona più verde e fruibile per i suoi abitanti.
La messa a dimora di 1000 piante è stata realizzata con la collaborazione del comitato di quartiere che lavora da anni per la rigenerazione del territorio e vuole rendere l’area più vivibile per i cittadini.
Con questo progetto si può regalare loro uno spazio a contatto con la natura ed un nuovo luogo di aggregazione: gli alberi e gli arbusti non solo miglioreranno l’aspetto paesaggistico dell’area ma ridurranno l’inquinamento atmosferico e mitigheranno gli effetti delle isole di calore creando nuove zone d’ombra e rendendo l’area più fruibile anche nelle stagioni più calde.