Circa 75 mila km di linee in alta e altissima tensione, 900 stazioni su tutto il territorio italiano e 26 interconnessioni con l’estero. Terna è una realtà d’eccellenza formata da oltre 5.100 professionisti ed è responsabile delle attività di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete elettrica nazionale e della gestione e dell’equilibrio dei flussi di energia elettrica che vi transitano.
La sostenibilità per Terna è un driver strategico ed è uno dei pilastri su cui si basa l’attività del gruppo. A guidare lo sviluppo dell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy” è la sostenibilità degli investimenti, parte integrante del processo di creazione di valore per l’azienda e di benefici per il sistema e l’ambiente. Gli interventi di Terna, che in base al criterio di eleggibilità introdotto dalla Tassonomia Europea sono considerati per loro natura sostenibili per il 99%, sono finalizzati allo sviluppo delle fonti rinnovabili.
I target sono articolati in quattro aree di intervento: Capitale Umano, Capitale Sociale e Relazionale, Capitale Intellettuale e Capitale Naturale. In campo ambientale è stato adottato un “Science-Based Target” (SBT) per ridurre l’intensità carbonica del Gruppo. L’impegno a minimizzare l’impatto visivo e paesaggistico delle infrastrutture elettriche passa anche attraverso la rimozione di oltre 400 km di linee rese obsolete dai nuovi investimenti di sviluppo della rete.
Trino, messa a dimora di 1000 alberi nelle aree protette del Po piemontese
Scopri di più