Nato nel 1982 dall’esperienza di Industrie Cartarie Tronchetti S.p.A. (ICT), da diversi anni è tra i tre marchi più venduti nei mercati in cui il Gruppo opera da più tempo, ovvero Italia,
Polonia e Spagna.
L’impegno di Foxy per la sostenibilità si concretizza in diverse azioni:
• Certificazioni di provenienza delle materie prime (FSC®, PEFC e Ecolabel):
Tutti i prodotti Foxy sono realizzati con il 100% di pura cellulosa vergine, proveniente da foreste certificate e da fonti controllate. Queste certificazioni garantiscono che le cellulose utilizzate provengono da foreste gestite in modo da proteggere la biodiversità e combattere la deforestazione.
• Energia elettrica da fonti rinnovabili:
Dal 2022, i prodotti Foxy sono realizzati utilizzando al 100% energia elettrica rinnovabile, durante l’intero processo produttivo.
• Confezioni 100% riciclabili:
Le confezioni dei prodotti Foxy sono realizzate in polietilene monomateriale e sono, da sempre, 100% riciclabili e smaltibili nella plastica. Dal 2020, per tutte le carte igieniche e gli asciugatutto, è stata introdotta una nuova tipologia di imballi, realizzati in parte (30-50%) con plastica riciclata. L’uso della plastica riciclata, oltre a ridurre il consumo di plastica vergine, stimola la filiera del recupero, dando nuovo valore al materiale da riciclare.
• Attività a sostegno di progetti e iniziative:
L’impegno di Foxy si concretizza anche in attività di sostegno a progetti umanitari e di tutela ambientale. Dal 2002 collabora con UNICEF e sostiene l’iniziativa «Adotta una Pigotta». Dal 2014 ha stretto una collaborazione con Dynamo Camp e contribuisce ogni anno a regalare soggiorni di Terapia Ricreativa Dynamo® ai bambini affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie.