fbpx

Belvedere

Belvedere S.p.A. gestisce gli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Peccioli, inseriti nel piano strategico della Regione Toscana

La società nasce nel 1997 per volontà dell’Amministrazione comunale di Peccioli e a partire dal 2000 allarga la propria base azionaria trasformandosi in una public company con circa 900 azionisti, in gran parte residenti nel comune di Peccioli. Belvedere ha nel proprio statuto l’impegno a contribuire allo sviluppo del proprio territorio e quindi ha da sempre una grande attenzione per tutti gli aspetti della sostenibilità e del sociale.

www.belvedere.peccioli.net

Strategia di sostenibilità

L’azienda è stata la prima in Italia ad installare e mettere in rete un motore di cogenerazione che sfrutta il biogas prodotto dai rifiuti; ha coinvolto la cittadinanza nella realizzazione di una centrale fotovoltaica; produce energia eolica; collabora con Università ed Istituti di Ricerca per sperimentare sempre nuove soluzioni che aiutino a migliorare il trattamento dei rifiuti e dei relativi sottoprodotti; partecipa alla sperimentazione di soluzioni robotiche pensate per migliorare la qualità della vita delle famiglie; sostiene attivamente l’arte e la cultura e investe per fare formazione ed informazione. Nel 2018 Belvedere sceglie volontariamente di pubblicare il primo rapporto di Sostenibilità e mette un tassello alla propria strategia di sostenibilità aderendo a Mosaico Verde con un progetto di forestazione a Peccioli.

Progetti realizzati

Torna all'elenco dei progetti

Rassegna stampa