Le sue ricette caratterizzate dal gusto intenso dei cereali croccanti e farina integrale, lo rendono un prodotto iconico e distintivo grazie al suo aspetto «grezzo» e «naturale». Oggi Grancereale è una marca con un’identità unica e proprietaria, e opera in 3 categorie con una vasta gamma di prodotti come biscotti, barrette e cereali da colazione, per una produzione di più di 10.000 tonnellate e circa 8 milioni di acquirenti.
Barilla nasce nel 1877 a Parma come bottega per la produzione di pasta e pane. Il Gruppo è leader mondiale nel mercato della pasta e dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi Scandinavi. Attualmente il Gruppo possiede 28 siti produttivi ed esporta in più di 100 Paesi.
Benefici
In alcuni casi, gli interventi di tutela prevedono progetti di rimboschimento funzionali al ripristino di zone boscate precedentemente danneggiate.
La strategia di sostenibilità di Barilla si chiama Buono per Te, Buono per il Pianeta, un insieme di valori e principi che permettono all’azienda di crescere e promuovere uno sviluppo sostenibile. All’interno di questa strategia si inserisce il brand Grancereale che si impegna per i prossimi 3 anni a realizzare interventi di salvaguardia, protezione e ripristino di 6 boschi esistenti in Italia individuati tra Nord e Sud, pari a circa 13 ettari di terreno. Inoltre, Grancerale ha scelto di compensare le proprie emissioni di CO2 calcolate lungo tutta la sua filiera produttiva, attraverso un progetto internazionale certificato in Brasile dove contrastando lo sfruttamento forestale viene preservato l’assorbimento di CO2 della foresta salvaguardata. I crediti generati da questo progetto sono certificati secondo elevati standard qualitativi e vengono acquistati per Grancereale solo su piattaforme internazionali, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU.
Val di sella: “i custodi della biodiversità”, progetto di educazione ambientale per gli studenti
Scopri di piùParco Nazionale del Gargano. I custodi della Biodiversità: studenti in campo in difesa dei boschi italiani
Scopri di più