fbpx

Novità

11 Ottobre 2021
News

2,6 mln di € l'anno è il valore eco-sistemico delle nuove foreste in Italia. I dati del report

Con l’Atlante delle Foreste sono stati censiti i progetti di forestazione realizzati da aziende private in Italia. Circa 600 ettari di nuove superfici arboree nell’ultimo biennio capaci di generare benefici dal valore di 2,6 milioni di euro all’anno. AzzeroCO2 e Legambiente hanno raccolto questi dati in un report per il Sole24Ore.

 

Il primo Atlante delle Foreste realizzato per il Sole24Ore da AzzeroCO2 e Legambiente ha censito 120 macro-progetti di forestazione in Italia realizzati dalle aziende private tra il 2019 e il 2021 in sinergia con gli enti pubblici. Questi i risultati:

 

L’obiettivo dell’Atlante delle foreste

L’obiettivo di questo rapporto è quello di mappare ed analizzare, qualitativamente e quantitativamente, i benefici eco-sistemici che i progetti di nuove piantumazioni in Italia sono in grado di apportare ai territori e alle comunità, al di là del fondamentale assorbimento della CO2, già ampiamente trattato in letteratura e finalmente posto all’attenzione pubblica e mediatica. Si tratta, quindi, di caratterizzarne il “valore eco-sistemico” per poter descrivere in termini semplici, comprensibili e addirittura quantificabili economicamente, quanto siano vitali e preziosi i servizi che le piante garantiscono quotidianamente alle persone, dalla mitigazione del clima, ai materiali che si ricavano, fino ai servizi culturali e turistici.

Scarica il report

 

Investire nelle infrastrutture verdi

Il risultato restituito dal Report dimostra quanto la scelta di destinare una parte del valore economico delle attività aziendali in progetti di forestazione e riqualificazione delle nostre aree verdi, sia in grado di generare un beneficio complessivo in Italia del valore di oltre 2,6M€/anno, per ciascuno degli anni di vita degli impianti arborei ed arbustivi messo a dimora.

Da piccole aziende che investono in rigenerazione di parchi di prossimità, fino alle grandi corporate che mettono a bilancio la messa a dimora di migliaia di alberi ogni anno, sono centinaia le imprese che negli ultimi anni hanno scelto di investire nella creazione di valore condiviso con le comunità locali e con i territori, spesso coinvolgendo in percorsi virtuosi dipendenti, stakeholder e la propria base di clienti. Un investimento su una infrastruttura verde in grado di generare servizi per lustri, a beneficio della collettività, mostrando numeri che, inseriti in un business plan, restituirebbero tempi di ritorno degli investimenti di 4-5 anni.

 

Leggi l’articolo sul Sole24Ore

 

Ascolta l’intervista di Radio24 alla Responsabile progetti innovativi di AzzeroCO2, Annalisa Corrado