Il progetto rientra a pieno titolo nella campagna Mosaico Verde, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali e degli enti parco di recuperare aree verdi degradate o abbandonate e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Grazie al contributo di Crédit Agricole Italia, il primo Gruppo bancario ad aderire a Mosaico Verde, e con il supporto tecnico di AzzeroCO2, l’intervento di forestazione ha interessato diverse aree del Parco, per un totale di circa 650 alberi messi a dimora. Gli ultimi 50 esemplari (lecci e aceri campestri), sono stati piantati con la collaborazione delle famiglie residenti.
[layerslider id=”1″]
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie all’impegno dell’Associazione no profit Gli Amici Di Conca D’Oro – APS che ha collaborato attivamente per la buona riuscita delle attività di piantumazione e curerà la crescita delle piante negli anni.