IKEA Italia ha avviato un progetto a favore del Parco Nazionale del Vesuvio, volto a tutelare e incrementare il suo patrimonio di biodiversità, che si inserisce all’interno della storica campagna “Compostiamoci Bene”, con l’obiettivo di impegnarsi ogni anno in interventi di recupero ambientale e riforestazione per la valorizzazione e la tutela di aree verdi del territorio italiano.
L’intervento prevede l’installazione di tre bee-house, destinate ad ospitare altrettante colonie di api, alle quali si affiancherà la messa a dimora di alcune siepi mellifere. L’iniziativa vuole dare il suo contributo anche nello studio di un altro importante “ospite” di quest’area: il Falco Pellegrino, grazie all’installazione di tre videocamere nell’area del Gran Cono del Vesuvio, alimentate da batterie sostenute da pannelli fotovoltaici, per il monitoraggio della nidificazione di questa specie protetta.
Un progetto innovativo realizzato grazie all’iniziativa “Compostiamoci Bene” con la quale IKEA Italia, per ogni albero di Natale IKEA restituito dopo il periodo natalizio, destina 2 euro alla riforestazione e al recupero di aree in stato di abbandono o esposte al rischio idrogeologico.
“Crediamo che essere parte integrante di un territorio voglia dire rispettarlo, ma anche partecipare alla sua vita, valorizzando e tutelando la natura e la comunità che lo rendono unico” dichiara Saverio Fusco, Sustainability Business Partner di IKEA Italia.