fbpx

Novità

18 Maggio 2023
News

Parco Mediceo di Pratolino: ripristinate due aree grazie ad Estra

Il progetto di tutela, sostenuto da Estra, ha avuto come obiettivo la messa in sicurezza dei percorsi e la rigenerazione naturale della zona anche attraverso la messa a dimora di nuove piante

 

Si è concluso l’intervento di tutela e ripristino naturale di due aree all’interno del Parco Mediceo di Pratolino, un complesso monumentale di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.

Il parco si trova nel comune di Vaglia a 15 km a nord di Firenze e si estende per una superficie di 155 ettari. Le tempeste di vento, che si sono abbattute sulla Toscana nel 2015, con raffiche che hanno raggiunto i 150 km/h, hanno causato in questa zona la caduta a terra di numerose alberature di altezza superiore a 20 metri e reso instabili diverse piante. L’intervento è stato quindi principalmente volto alla messa in sicurezza dei percorsi e a migliorare la fruibilità di questo parco dove natura, storia e arte hanno stretto un legame indissolubile.

Le due aree sono situate nella parte settentrionale del parco, la prima a ridosso della Fontana di Giove e alla Meta di spugna, una zona con un carattere spiccatamente boschivo, anche se non mancano alcuni tratti caratterizzati da piante monumentali. La seconda area è stata scelta in prossimità del manufatto denominato La Burraia di origine ottocentesca, recentemente rinvenuto e in attesa di restauro.

All’incontro sono intervenuti Letizia Perini, Consigliera della Città Metropolitana di Firenze – delegata alla cultura, Saura Saccenti Responsabile Sostenibilità di Estra, Elena Piazza Responsabile dei progetti di forestazione di AzzeroCO2.

 

Scarica il comunicato stampa