Nel Parco della Vettabbia a Milano abbiamo messo a dimora insieme ai dipendenti Danone Italia alcune delle piante dell’ampio intervento di 1.000 alberi voluto dall’azienda.
L’intervento è stato realizzato in collaborazione con Cascinet, impresa sociale agricola nata nel 2012 che gestisce 10 ettari di terreni situati nel Parco della Vettabbia e Soulfood Forestfarms, un’organizzazione no-profit che realizza sistemi agroforestali per la rigenerazione urbana, e si inserisce in una gestione che permette a diversi sistemi biologici di cooperare e prosperare, con un impatto positivo sul suolo e sull’ambiente.
Le piante scelte, tra cui biancospino, sanguinella, pungitopo e frangola sono state piantumate in nuclei naturaliformi in un nuovo “percorso della biodiversità”, un percorso pedonale che sarà presto aperto al pubblico, e favoriranno sia la biodiversità della zona che l’insediamento della piccola avi fauna locale.
Un “sistema agroforestale” è la combinazione di alberi, arbusti e coltivazioni erbacee su una stessa superficie agricola e i benefici che offre, rispetto alla monocultura, sono l’arricchimento del suolo, la conservazione della biodiversità e il miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua.
L’iniziativa rientra nel progetto europeo Life Terra Foundation che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori.