Rigenerare il verde urbano, tutelare e incrementare la biodiversità contribuendo a rendere maggiormente fruibile un’area verde per i bambini: con questi obiettivi approda a Roma il progetto Oasi Urbane di Coop che, da settembre 2021 a oggi, ha visto la messa a dimora di 10 mila alberi in dieci capoluoghi italiani. Protagonista dell’intervento un’area verde del Municipio VIII, ovvero il nuovo Parco situato tra la sede municipale e l’Istituto Comprensivo Poggiali–Spizzichino.
L’Oasi urbana è stata realizzata con il supporto di Unicoop Tirreno, e si inserisce in un più ampio progetto rigenerativo che ha consentito la nascita di un nuovo Parco a cui stato dato il nome di “Binario 9 ¾” come il famoso binario da cui Harry Potter prende l’Hogwarts Express per inseguire i suoi sogni. Una scelta motivata dal fatto che sarà un luogo dedicato ai bambini e ai ragazzi del quartiere che potranno beneficiare di un’area a contatto diretto con la natura con l’obiettivo di contribuire a rafforzare la loro sensibilità verso le tematiche legate all’ambiente e alla sua tutela.
Sono intervenuti: Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII, Michele Centorrino, Assessore all’Ambiente del Municipio Roma VIII, Fabio Brai, Responsabile Area Soci Roma e Lazio Sud di Unicoop Tirreno, Sara Iannucci, Presidente Associazione “Io Sono”, Andrea Budini, Coordinatore della start-up Ridaje, Annalisa Corrado, Responsabile sviluppo progetti innovativi di AzzeroCO2.