fbpx

Novità

5 Aprile 2024
News

Nuovo bosco urbano a Pradamano con il progetto “Le città che respirano” di Nespresso

Un nuovo polmone verde per contribuire all’assorbimento delle emissioni di CO2 e arricchire la biodiversità locale della regione, generando un rinnovamento ecologico dell’ecosistema locale del Friuli.

 

1.000 nuove piante su una superficie di 5.000 mq tra il quartiere residenziale di Via Carducci ed il fiume Torre, nel comune di Pradamano (UD).

L’iniziativa “Le città che respirano”, lanciata nel 2020 da Nespresso, rientra in Mosaico Verde e negli anni è cresciuta sempre di più implementando interventi per oltre 72.000 mq di nuovo verde in 6 regioni italiane, a cui oggi si aggiunge il Friuli-Venezia Giulia e in particolare il territorio di Pradamano, alle porte di Udine.

Con l’introduzione di questi nuovi alberi e arbusti, si vuole infatti innestare un cambiamento positivo nel tessuto naturale della zona che possa offrire benefici di lungo termine alla comunità e all’ambiente circostante. Il nuovo bosco urbano, destinato a diventare un’oasi verde, è stato progettato per integrarsi ed estendere la fascia boscata lungo il fiume Torre, garantendo così lo sviluppo di un ecosistema ricco e variegato.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’intervento di forestazione sono intervenuti Daiana Miani, Assessora all’Ambiente del Comune di Pradamano, Silvia Totaro, Sustainability & SHE Manager di Nespresso Italiana, Emilio Gottardo di Legambiente Friuli-Venezia Giulia ed Elena Piazza, Responsabile progetti di forestazione di AzzeroCO2.

 

Scarica il comunicato stampa