fbpx

Novità

17 Aprile 2024
News

Nel quartiere Parella di Torino 750 piante grazie ad Arca Fondi e BPER

Il quartiere Parella di Torino si arricchisce di 750 nuove piantine grazie all’intervento di forestazione realizzato con il sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con il Gruppo BPER, nell’ambito del progetto Arca Oxygen Plus, e in sinergia con la Città di Torino.

 

Il progetto ha riguardato cinque piccole aree adiacenti situate lungo Corso Appio Claudio, vicino al parco Pellerina, dove la copertura arborea è venuta a mancare a causa dello stress da alte temperature e siccità. La finalità del progetto è quella di ripristinare la copertura arborea delle scarpate, così da consolidarle e ridurre il rischio di erosione del suolo. Gli obiettivi dell’iniziativa sono aumentare le zone d’ombra e ridurre le isole di calore, mitigare i livelli di inquinamento della zona e aumentare la biodiversità.

L’intervento si inserisce nel “piano di resilienza climatica” portato avanti dal Comune per rendere più verde la città attraverso la forestazione urbana, lavoro che sta dando i suoi frutti tanto che oggi Torino è considerata la città italiana più ricca di verde pubblico, con 320 km di viali alberati e circa 50 parchi.

Hanno preso parte all’evento d’inaugurazione Francesco Tresso, Assessore al Verde Pubblico della Città di Torino, Alberto Re, Presidente della Circoscrizione 4 di Torino, Mario Nardone, Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fondi SGR, Luca Aime, Responsabile della sede di via Santa Teresa di BPER (Torino), Federica Sisti, Responsabile Campagne Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ed Elena Piazza, Responsabile progetti di forestazione di AzzeroCO2.

 

Scarica il comunicato stampa