Il progetto ha riguardato cinque piccole aree adiacenti situate lungo Corso Appio Claudio, vicino al parco Pellerina, dove la copertura arborea è venuta a mancare a causa dello stress da alte temperature e siccità. La finalità del progetto è quella di ripristinare la copertura arborea delle scarpate, così da consolidarle e ridurre il rischio di erosione del suolo. Gli obiettivi dell’iniziativa sono aumentare le zone d’ombra e ridurre le isole di calore, mitigare i livelli di inquinamento della zona e aumentare la biodiversità.
L’intervento si inserisce nel “piano di resilienza climatica” portato avanti dal Comune per rendere più verde la città attraverso la forestazione urbana, lavoro che sta dando i suoi frutti tanto che oggi Torino è considerata la città italiana più ricca di verde pubblico, con 320 km di viali alberati e circa 50 parchi.
Hanno preso parte all’evento d’inaugurazione Francesco Tresso, Assessore al Verde Pubblico della Città di Torino, Alberto Re, Presidente della Circoscrizione 4 di Torino, Mario Nardone, Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fondi SGR, Luca Aime, Responsabile della sede di via Santa Teresa di BPER (Torino), Federica Sisti, Responsabile Campagne Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ed Elena Piazza, Responsabile progetti di forestazione di AzzeroCO2.