Un nuovo socio un nuovo albero infatti prevedeva che per ogni giovane nuovo socio tra i 18 e i 25 anni, la Cooperativa si impegnasse a piantare un nuovo albero. I nuovi 3.240 soci daranno così la possibilità di piantare 3.240 alberi: 1.240 sono già stati piantati nel 2020 nel Parco Naturale di Cervia e, dopo questi 1.000 del Gargano, sarà la volta del Parco del Brenta in autunno.
La zona interessata dall’intervento a San Giovanni Rotondo si caratterizza per essere soggetta a rischio incendio ed erosione del suolo, eventi che compromettono gravemente il patrimonio ecosistemico di questi luoghi. Pertanto, si è agito con la finalità di ripristinare il bosco post incendio e favorire, allo stesso tempo, lo sviluppo delle piante autoctone.
Di notevole importanza anche il benefico influsso che il bosco avrà sugli ospiti del presidio residenziale sanitario “Gli angeli di Padre Pio”, poiché l’area riqualificata è annessa alla prestigiosa struttura di riabilitazione dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio – Foggia.