fbpx

Novità

5 Giugno 2024
News

Inaugurato a Ginosa un nuovo bosco urbano grazie a FINESTRENURITH

Messe a dimora 1000 nuove piante per realizzare una zona boscata che arricchisca la biodiversità locale e agisca come barriera fonoassorbente contro i rumori del traffico veicolare

 

Si è svolta oggi a Ginosa l’inaugurazione dell’intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di FINESTRENURITH. L’area interessata si trova a sud della città, nelle immediate vicinanze della Strada Provinciale e del complesso industriale della società.

Il nuovo bosco urbano si estende per un ettaro, qui sono state messe a dimora 1000 piante tra alberi e arbusti che, con il tempo, trasformeranno l’area in un vero e proprio polmone verde, capace di offrire numerosi benefici ambientali per l’intera comunità. Le piante messe a dimora saranno di aiuto nel migliorare la qualità dell’aria, contribuendo alla mitigazione delle emissioni inquinanti, e arricchiranno la biodiversità locale. Crescendo, inoltre, gli alberi andranno a creare una barriera fonoassorbente contro i rumori dovuti al traffico veicolare provenienti dall’adiacente Strada Provinciale

L’intervento rappresenta un importante passo per lo sviluppo sostenibile della città: non solo rafforza l’impegno di Ginosa nella promozione ambientale ma crea anche uno spazio verde per lo sviluppo del patrimonio ecosistemico locale.

Hanno preso parte all’evento d’inaugurazione Vito Parisi, Sindaco del Comune di Ginosa, Danila Pignalosa e Emiliana Bitetti di FINESTRENURITH, Daniela Salzedo, Presidente Legambiente Puglia e Mirko Cantore, Presidente circolo Legambiente “Mare e Gravine”.

 

Scarica il comunicato stampa