fbpx

Novità

23 Marzo 2022
News

Follonica sempre più verde con Estra: 1.000 piante nella Pineta di Ponente

Grazie al contributo di Estra sono stati piantati i primi 300 alberi con l’obiettivo di contribuire alla rigenerazione ambientale di un’importate Pineta del territorio follonichese. Il progetto si concluderà in autunno con la messa a dimora di altri 700 esemplari.

 

Oggi è stato inaugurato l’intervento di riqualificazione di una porzione della Pineta di Ponente di Follonica, grazie al contributo di Estra. All’evento con la stampa sono intervenuti Andrea Benini, sindaco del comune di Follonica, Alessandro Piazzi, Amministratore Delegato di Estra e Fabio Tognetti referente area sostenibilità centro Italia di AzzeroCO2.

Riqualificare il verde urbano e tutelare la biodiversità, contribuendo alla rigenerazione ambientale della pineta sono gli obiettivi principali del progetto di forestazione supportato da Estra che ha visto la conclusione della prima fase dei lavori con alla messa a dimora di 300 piante. L’intervento vedrà la sua conclusione in autunno quando verranno piantati nella stessa area altri 700 esemplari tra alberi e arbusti.

La messa a dimora riguarda una porzione della Pineta di Ponente, una grande area verde pubblica situata nel centro della città e molto frequentata dai residenti, che ha subito nel tempo diversi danni causati dalla cocciniglia, un parassita che ha colpito i numerosi pini presenti in questo luogo rendendoli malati e pericolanti tanto da obbligare alla loro rimozione.

Per consentire la rigenerazione ambientale si è quindi proceduto inizialmente con il ripulire la Pineta dai ceppi degli alberi ancora presenti, per poi passare alla messa a dimora delle prime 300 piante. Rilevante è anche il ruolo che le nuove piante avranno nella riduzione delle emissioni di CO2, gli alberi sono infatti tra le “tecnologie” più potenti che l’umanità ha per assorbire l’anidride carbonica e gli altri inquinanti.

 

Scarica il comunicato