L’intervento è stato possibile grazie al sostegno della Cooperativa multiservizi dell’energia CPL CONCORDIA nell’ambito del programma “Earth Care – our Present for Future” a cui la società ha dato vita nel 2020.
Il progetto ha interessato nello specifico 4 aree all’interno del Municipio VIII di Roma Capitale dislocate tra il Parco del Tintoretto, il Parco della Solidarietà Don Picchi, in Via Cristoforo Colombo, l’area dello Skate park a San Paolo e l’area verde in via Laurentina.
Le zone si caratterizzano per essere situate in un contesto fortemente urbanizzato e soggetto ad un alto livello di inquinamento, per questo si è proceduto alla messa a dimora degli alberi in modo da creare dei veri e propri “boschetti anti-smog” con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi delle emissioni inquinanti e delle isole di calore, donando, allo stesso tempo, un apporto positivo al verde urbano fruibile.
All’evento hanno partecipato Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII, Michele Centorrino, Assessore all’Ambiente del Municipio Roma VIII, Paolo Barbieri, Presidente di CPL CONCORDIA, e Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2.