Si è concluso con successo il progetto di recupero di 20.000 mq nel Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano nel territorio del Comune Anguillara Sabazia, un’iniziativa avviata nel maggio 2024 per mitigare i danni causati dal devastante incendio del 2018 che ha interessato circa 27.0000 mq del Parco, tra cui la faggeta, patrimonio dell’UNESCO. L’iniziativa è stata supportata dalla Società Agricola Martignanello e della sua affiliata ForestItalia.
La fase di messa a dimora ha seguito una serie di interventi preparatori fondamentali. Inizialmente, si è proceduto alla pulizia del terreno dalle specie vegetali infestanti, con particolare attenzione alla salvaguardia della ricrescita spontanea. Successivamente, si è provveduto al taglio e allo smaltimento dei tronchi incendiati e la biomassa forestale risultante, in ottica di economia circolare, è stata trasformata in cippato e riutilizzata come pacciamatura naturale per le nuove piante.
L’impegno per la tutela e la valorizzazione dell’area continua e il monitoraggio e la cura delle nuove piante consentiranno il proseguimento della rigenerazione di questo spazio.
È possibile contribuire al mantenimento e alla cura dei nuovi alberi piantati nel Parco Regionale Naturale di Bracciano-Martignano attraverso l’iniziativa “Regala un albero” di Mosaico Verde.
Un piccolo contributo sosterrà la crescita delle piante, aiutando questo territorio a tornare un’oasi di biodiversità.