fbpx

Novità

8 Marzo 2024
News

Al Parco della Vettabbia 1500 nuovi alberi grazie ad Arca Fondi SGR

Sono iniziati i lavori per la messa a dimora di 1500 piante nel Parco della Vettabbia, all’interno dell’agroforesta situata nel Parco Agricolo sud di Milano.

 

L’intervento si è svolto anche con il contributo di alcuni dipendenti di Arca Fondi SGR che, oltre a mettere a dimora alcune centinaia di piante, hanno potuto partecipare ad un laboratorio di panificazione organizzato dal Panificio Davide Longoni.

L’area di intervento infatti si trova all’interno dell’azienda agricola Davide Longoni, che coltiva cereali senza uso di concimi o diserbanti e il cui progetto prevede la creazione di un campo sperimentale composto da una coltivazione di grani evolutivi dai quali nascerà il primo pane di Milano.

Un intervento di forestazione che vuole unire rigenerazione territoriale, sostenibilità e valorizzazione agricola, realizzato in collaborazione con Soulfood Forestfarms Hub Italia – organizzazione impegnata nello sviluppo di progetti socioculturali, con l’obiettivo di creare un living lab nel Parco della Vettabbia per la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di pratiche agroecologiche –  e  l’organizzazione non profit Terzo Paesaggio insieme all’azienda agricola Davide Longoni, nell’ambito del progetto MadreProject Scuola del Pane e dei Luoghi.

L’iniziativa contribuirà alla crescita e sviluppo del Parco Agricolo Sud di Milano un importante polmone verde per la città a disposizione di tutta la cittadinanza e un luogo dove sperimentare pratiche agroecologiche innovative.

 

Scarica il comunicato stampa