Si è svolta oggi a Trieste, presso il Parco Farneto, l’inaugurazione dell’intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con Civibank.
L’intervento ha visto la messa a dimora di 750 piantine forestali che appartengono in prevalenza alla famiglia delle querce, come la roverella, una specie naturalmente presente nel Parco del Farneto e particolarmente resistente ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è promuovere la rinnovazione naturale del bosco di latifoglie, un habitat fondamentale per micro-mammiferi e uccelli, oggi minacciato dall’attività predatrice dei cinghiali che si nutrono delle ghiande.
Gli alberi messi a dimora contribuiranno a riequilibrare l’ecosistema forestale e a rigenerare l’habitat, incrementando la biodiversità locale, e con il tempo creeranno un bosco adatto ad assolvere appieno le sue funzioni ecologiche a beneficio anche dell’ecosistema urbano circostante.
Hanno preso parte all’evento d’inaugurazione Michele Babuder, Assessore alle politiche del territorio del Comune di Trieste, Andrea Garino, Responsabile Servizio Prodotti Comunicazione&Marketing Arca Fondi SGR, Giuseppe Brandaleone, Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fondi SGR, Luca Cristoforetti, Direttore generale Civibank, Giuliano Talò, Direttore commerciale Civibank e Elena Piazza, Responsabile progetti di forestazione di AzzeroCO2.