L’area scelta per l’intervento di forestazione ha una posizione particolarmente significativa, affiancando il fiume Mella da un lato e il cimitero di Zanano dall’altro. Questa scelta strategica non solo mira alla riqualificazione ambientale della zona, ma anche a conferire a questo luogo una valenza speciale come “Bosco della Rimembranza”, creando così uno spazio di riflessione e connessione con la natura.
L’intervento è stato realizzato grazie al sostegno di Promotica, che ha scelto di coinvolgere i propri dipendenti in una giornata volontariato aziendale all’insegna della sostenibilità, organizzata da Legambiente, facendo piantare loro alcune delle piante del nuovo Bosco.
I benefici dell’intervento sul territorio saranno molteplici a partire proprio dalla rinaturalizzazione della zona che vedrà nascere un bosco urbano di mille alberi che contribuirà alla riduzione delle emissioni climalteranti. Grazie a questa iniziativa Sarezzo si arricchisce di un prezioso spazio in cui la natura torna ad essere protagonista, contribuendo a rendere il territorio più sostenibile.
L’incontro ha visto la partecipazione, inoltre, dell’Ufficio Ambiente del Comune di Sarezzo nonché dell’Assessore alle politiche ambientali Giacomo Cameletti e del Sindaco Donatella Ongaro, Diego Toscani Amministratore Delegato di Promotica, Ida La Camera, Responsabile volontariato aziendale Legambiente, di Nicola Merciari Responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2 e di Elena Piazza, Responsabile progetti di forestazione di AzzeroCO2