L’intervento è stato realizzato anche per sostenere il recupero di un’area nel Comune di Vidor e rientra nell’ambito del progetto di Ascotrade La Fabbrica dell’Aria, che la società porta avanti per la valorizzazione, la sostenibilità e il rispetto del contesto ambientale in cui opera, e che ha previsto la piantumazione di un totale di 5.000 alberi nel territorio.
Il progetto LIFE Palù Qdp avviato nel 2018 nasce con lo scopo di dare un nuovo valore alle risorse naturali dei Palù del Quartier del Piave. Si tratta di ecosistemi ad elevatissima biodiversità di origine antropica derivante dalle bonifiche benedettine dell’XI secolo e che si presentano storicamente come piccoli appezzamenti di prati umidi, delimitati da siepi e canali. Un habitat complesso che ospita al suo interno numerose specie animali e vegetali di estrema rilevanza.
All’evento che ha celebrato l’inizio dei lavori di messa a dimora delle piante sono intervenuti Lorenzo Fabbian, Assessore all’Ambiente del Comune di Pieve del Grappa, Mario Bailo, Sindaco del Comune di Vidor, Filippo Boraso, Direttore Operativo del Gruppo Hera e altri amministratori dei Comuni del progetto LIFE Palù QdP.