Si è svolta oggi a Caravaggio l’inaugurazione dell’intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con la Banca Popolare di Sondrio nell’ambito del progetto Arca Oxygen Plus. Teatro dell’iniziativa un’area nella parte sud della città, tra via Livrini e Via Europa Unita, in prossimità del Bike Park e della nuova caserma dell’Arma dei Carabinieri in costruzione.
Hanno preso parte all’evento d’inaugurazione Claudio Bolandrini, Sindaco della Città di Caravaggio, Andrea Garino, Responsabile Servizio Prodotti, Comunicazione e Marketing di Arca Fondi SGR; Paolo Lorenzini, Relazioni Esterne, Valter Gurini, Servizio Commerciale e Stefano Sala, Resp. Agenzia di Treviglio (BG) Banca Popolare di Sondrio, Francesco Steffanoni, Presidente circolo Legambiente Terre del Gerundo e Nicola Merciari, Responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2.
Con la messa a dimora di 750 nuove piante, tra alberi e arbusti, si vuole donare alla collettività un’area verde rigenerata e arricchita in grado di generare importanti benefici ambientali e sociali per la città e i suoi abitanti. Man mano che gli alberi cresceranno andranno a creare delle zone d’ombra che, oltre ad offrire sollievo durante i mesi caldi dell’estate, mitigheranno l’effetto delle isole di calore urbano. Questo porterà a un ambiente più fresco e accogliente, che inviterà i residenti a fruire appieno dello spazio verde rigenerato.
Il progetto è infatti pensato per rinnovare il legame dei cittadini con l’ambiente naturale, trasformando l’area in un luogo di socializzazione volto a promuovere il benessere della collettività.