“Un nuovo socio un nuovo albero” è l’iniziativa lanciata da Unicoop Tirreno che dal 26 febbraio al 31 dicembre 2020 si impegna per ogni nuovo socio tra i 18 e i 30 anni a piantare un giovane albero e che prevede per gli stessi anche 30 euro in buoni da spendere in prodotti della linea bio ed ecologica ViviVerde Coop.
L’intervento di piantumazione interessa tre aree localizzate nella zona Sud di Livorno di cui due nel quartiere Ardenza – La Rosa ed una nel quartiere La Leccia destinate ad oggi a parchi pubblici. Il progetto prevede la messa a dimora di specie arboree e arbustive autoctone che potranno integrarsi al meglio con le condizioni climatiche del luogo, tra le quali il leccio, l’orniello, l’acero campestre e la roverella. In particolare, nel Parco BMX saranno piantati circa 450 esemplari tra alberi e arbusti, nel parco Bikonacki-Muratori saranno messi a dimora 170 alberi e 55 arbusti, mentre alla Leccia, nel parco del Rio Felciaio saranno posti alberi e arbusti per un totale di 225 piante.
La finalità del progetto, oltre a quella di migliorare il paesaggio di queste aree, è di ridurre le isole di calore migliorando la qualità dell’aria e la fruibilità da parte dei residenti.